Il Tribunale di Rieti, con sentenza del 7 marzo 2019, ha affermato che la nuova compagna del padre non può pubblicare su Facebook le foto dei figli minorenni di lui, laddove manchi il consenso della madre.
Il Tribunale ha, quindi, accolto il ricorso della madre di due figli di 11 e 8 anni che, stanca di vedere pubblicate sulla pagina Facebook della nuova compagna dell’ex marito le foto dei propri figli, ha chiesto al Giudice di ordinare alla donna di rimuovere immediatamente tutte le immagini dal social network. La nuova compagna dell’ex marito aveva, infatti, iniziare a pubblicare le più volte citate fotografia già ben prima dell’emanazione delle sentenza di divorzio, in base alla quale la pubblicazione delle foto dei figli era riservata esclusivamente ai genitori.
E’ la prima volta che una decisione del Tribunale fissa regole specifiche che valgono anche per i nuovi compagni, condannando a rimuovere immediatamente le immagini e, persino, paventando l’applicazione di un indennizzo pari ad € 50,00 per ogni giorni di ritardo nella cancellazione.