INFORMATIVA PER TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI

DOCUMENTO INFORMATIVO AI SENSI E PER GLI EFFETTI DI CUI AGLI ARTICOLI 13-14 DEL GDPR (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION) 2016/679

 

Gentile Utente,

questo sito Internet (www.studiobaronidepalma.it) è di proprietà degli Avv.ti Laura Depalma e Guido Baroni, con studio in Corbetta (MI), Via Dante Alighieri, 2, i quali, in qualità di titolari del trattamento dei dati personali degli utenti del Sito fornisce qui di seguito l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 (di seguito, il “Codice Privacy”) e ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito, il “Regolamento” – il Regolamento e il Codice Privacy sono insieme definiti “Normativa Applicabile”).

Questo Sito e i servizi eventualmente offerti tramite il Sito sono riservati a soggetti che hanno compiuto il diciottesimo anno di età. Ove il Titolare venisse a conoscenza del fatto che siano indebitamente forniti i dati personali relativi a soggetti minori di anni 18, provvederà allora tempestiva cancellazione.

I Titolari tengono nella massima considerazione il diritto alla privacy ed alla protezione dei dati personali dei propri Utenti. Per ogni informazione in relazione alla presente informativa privacy, gli Utenti possono contattare i Titolari in qualsiasi momento, utilizzando le seguenti modalità:

  • via raccomanda a.r. (all’indirizzo: Corbetta (MI), Via Dante Alighieri, 2);
  • via email (all’indirizzo: info@studiobaronidepalma.it);
  • via fax (al numero: 02.89654085).

I Titolari non hanno individuato la figura del Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO), in quanto non è soggetto all’obbligo di designazione previsto dall’art. 37 del Regolamento.

 

1. Finalità del trattamento

I dati personali degli Utenti saranno trattati lecitamente dai Titolari ai sensi dell’art. 6 del Regolamento per le seguenti finalità di trattamento:

a) evadere la richiesta dell’Utente: i dati personali degli Utenti sono raccolti e trattati dal Titolare al solo fine di evadere la loro richiesta. I dati dell’Utente raccolti dai Titolari a tale fine includono: il nome, il cognome, l’azienda, la città e l’indirizzo di residenza/domicilio, l’indirizzo email, numero di telefono, nonché tutte le informazioni personali dell’Utente eventualmente e volontariamente fornite;

b) finalità amministrativo-contabili, ovvero per svolgere attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, comunque funzionali all’adempimento di obblighi contrattuali e misure precontrattuali adottate su richiesta dell’Utente;

c) obblighi di legge, ovvero per adempiere ad obblighi previsti dalla legge, da un’autorità, da un regolamento o dalla normativa europea.

La base giuridica del detto trattamento è costituita dalla necessarietà dei dati per l’evasione della richiesta dell’Utente, salvo per particolari categorie di dati – ossia dati che rivelano l’origine razziale od etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi ad identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona – per i quali comunque sarà richiesto il consenso espresso.

Nessun altro trattamento verrà effettuato dai Titolari in relazione ai dati personali degli Utenti, salvo che l’Utente dia ai Titolari uno specifico e facoltativo consenso al trattamento dei propri dati per l’ulteriore finalità di trattamento prevista al paragrafo 2. Fermo restando quanto previsto altrove in questa informativa privacy, in nessun caso i Titolari renderanno accessibili a terzi i dati personali degli Utenti.

Il conferimento dei dati personali per le finalità di trattamento sopra indicate è facoltativo ma necessario, poiché il mancato conferimento degli stessi comporterà l’impossibilità per l’Utente di effettuare una richiesta ai Titolari.

I dati personali che sono necessari per il perseguimento delle finalità di trattamento descritte al presente paragrafo 1 sono indicati con un asterisco all’interno del modulo di richiesta.

 

2. Ulteriori finalità di trattamento: marketing

Con il consenso libero e facoltativo dell’Utente, alcuni dati personali dell’Utente (ovvero il nome, il cognome, l’azienda, la città e l’indirizzo di residenza/domicilio, l’indirizzo email, il numero di telefono) potranno essere trattati dai Titolari anche per finalità di marketing e newsletter (invio di materiale pubblicitario, di  comunicazioni commerciali, di newsletter contenenti informazioni in relazione a notizie rilevanti per il settore relativo alle attività dei Titolari), ovvero affinché i Titolari possa contattare l’Utente tramite posta, posta elettronica, telefono (fisso e/o mobile) per proporre all’Utente servizi offerti dagli stessi Titolari.

In caso di mancato consenso, la possibilità di perseguire le finalità di cui al paragrafo 1 non sarà in alcun modo pregiudicata.

In caso di consenso, l’Utente potrà in qualsiasi momento revocare lo stesso, facendone richiesta ai Titolari con le modalità indicate al successivo paragrafo 5.

L’Utente potrà inoltre opporsi facilmente ad ulteriori invii di comunicazioni promozionali e di newsletter via email anche cliccando sull’apposito link per la revoca del consenso, che è presente in ciascuna email promozionale. Effettuata la revoca del consenso, i Titolari invieranno all’Utente un messaggio di posta elettronica per confermare l’avvenuta revoca del consenso. Qualora l’Utente intenda revocare il proprio consenso all’invio di comunicazioni promozionali via telefono, continuando tuttavia a ricevere comunicazioni promozionali via email, o viceversa, si dovrà di inviare una richiesta ai Titolari con le modalità indicate al successivo paragrafo 5.

I Titolari informano che, a seguito dell’esercizio del diritto di opposizione all’invio di comunicazioni promozionali e di newsletter via email, è possibile che, per ragioni tecniche ed operative (es. formazione delle liste di contatto già completata poco prima della ricezione da parte dei Titolari della richiesta di opposizione) l’Utente continui a ricevere alcuni ulteriori messaggi promozionali e newsletter. Qualora l’Utente dovesse continuare a ricevere messaggi promozionali dopo che siano trascorse 24 ore dall’esercizio del diritto di opposizione, si prega di segnalare il problema al Titolare, utilizzando i contatti indicati al successivo paragrafo 5.

 

3. Modalità di trattamento e tempi di conservazione dei dati

I Titolari tratterà i dati personali degli Utenti mediante strumenti manuali ed informatici, con logiche strettamente correlate alle finalità suddette e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

I dati personali degli Utenti del Sito saranno conservati per i tempi strettamente necessari ad espletare le finalità illustrate al precedente paragrafo 1.

Nel caso di cui al precedente paragrafo 2, i dati personali degli Utenti saranno conservati per i tempi strettamente necessari ad espletare le finalità illustrate nello stesso e, in ogni caso, per non più di ventiquattro (24) mesi .

 

4. Ambito di comunicazione e diffusione dei dati
Potranno venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti i dipendenti e/o collaboratori dei Titolari incaricati di gestire il Sito e le richieste degli Utenti. Tali soggetti, che sono formalmente nominati dal Titolare quali “incaricati del trattamento”, tratteranno i dati dell’Utente esclusivamente per le finalità indicate nella presente informativa e nel rispetto delle previsioni della Normativa Applicabile.

Potranno inoltre venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti i soggetti terzi che potranno trattare dati personali per conto dei Titolari in qualità di “Responsabili Esterni del Trattamento”, quali, a titolo esemplificativo, fornitori di servizi informatici e logistici funzionali all’operatività del Sito, fornitori di servizi in outsourcing o cloud computing, nonché professionisti e consulenti.

Gli Utenti hanno il diritto di ottenere una lista degli eventuali responsabili del trattamento nominati dai Titolari, facendone richiesta ai Titolari con le modalità indicate al successivo paragrafo 5.

 

5. Diritti degli Interessati
Gli Utenti potranno esercitare i diritti garantiti loro dalla Normativa Applicabile, contattando il Titolare con le seguenti modalità:

  • via raccomandata a.r. (all’indirizzo: Corbetta (MI), Via Dante Alighieri, 2);
  • via email (all’indirizzo: info@studiobaronidepalma.it);
  • via fax (al numero: 02.89654085).

Ai sensi della Normativa Applicabile, i Titolari informano che gli Utenti hanno il diritto di ottenere l’indicazione (i) dell’origine dei dati personali; (ii) delle finalità e modalità del trattamento; (iii) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; (iv) degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili; (v) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati.

Inoltre, gli Utenti hanno il diritto di ottenere:

a) l’accesso, l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi hanno interesse, l’integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Inoltre, gli Utenti hanno:

a) il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, qualora il trattamento si basi sul loro consenso;

b) il diritto alla portabilità dei dati (diritto di ricevere, nei casi di cui all’art. 20 del Regolamento, tutti i dati personali che li riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico), il diritto alla limitazione del trattamento dei dati personali e il diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”);

c) il diritto di opporsi:

  • i) in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che li riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  • ii) in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che li riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
  • iii)qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, in qualsiasi momento, al trattamento dei loro dati effettuato per tale finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.

d) qualora il trattamento sia basato sul consenso, il diritto di revocare detto consenso in qualsiasi momento senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima dela revoca;

e) qualora ritenessero che il trattamento che li riguarda violi il Regolamento, il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo. L’Autorità di controllo italiana è il Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Piazza di Monte Citorio n. 121, 00186 – Roma (http://www.garanteprivacy.it/).

Il Titolare non è responsabile per l’aggiornamento di tutti i link visualizzabili nella presente Informativa, pertanto ogni qualvolta un link non sia funzionante e/o aggiornato, gli Utenti riconoscono ed accettano che dovranno sempre far riferimento al documento e/o sezione dei siti internet richiamati da tale link.